#costruttivismo; #costruttivismoSociale; #gameLearning; #activeLearning
propongo un game learning articolato in 10 tappe sulla biografia di Gabriele d'Annunzio. Ogni tappa si basa su funzioni di ricerca semplici e avanzate. Solo dopo aver risolto i quesiti proposti in ogni tappa, si ha la chiave di ricerca per procedere a quella successiva. Concluso il percorso, lo studente avrà consolidato la sua conoscenza della biografia del Vate.
Ingredienti:
- avere una classe disponibile al lavoro di gruppo e vivace
- saper utilizzare padlet, edpuzzle e learning apps
- avere una connessione a Internet in classe
Preparazione:
Dividere la classe in gruppi omogenei ai quali consegnare il link del padlet. Ogni gruppo dovrà avviare le ricerche seguendo le tappe proposte, e ottenute le chiavi per procedere, arrivare fino alla fine del percorso. L'ultima tappa propone un esercizio di completamento che riassume tutte le informazioni trovate nel corso del lavoro. Se si vuole, si può enfatizzare la competizione, assegnando un premio al gruppo vincitore.
Riusabilità: altissima
Idea applicabile a qualsiasi materia; adatta anche per età diverse dato che le app utilizzate sono intuitive. Con questa facile ricetta si propone una didattica di processo divertente e utile per la memorizzazione.
Ecco alcuni esempi realizzati da bravissimi colleghi:
- the War Poets - realizzato dalla collega Benedetta A. per una V liceo; Inglese
- la frase minima - realizzato dalla collega Edi P. per grammatica italiana per la scuola primaria
- le funzioni del Che - realizzato dalla collega Angela V. per grammatica italiana per la scuola primaria
- La riproduzione e la crescita degli animali - Gli animali ovipari, ovovivipari e vivipari - realizzato dal collega Marcantonio G. per scuola primaria classe 4^
- Clil - filosofia in tedesco: Immanuel Kant realizzato dal collega Francesco M. per 4^ Liceo Linguistico
Nessun commento:
Posta un commento