Propongo una "caccia al tesoro"


#costruttivismo; #costruttivismoSociale; #gameLearning; #activeLearning

propongo un game learning articolato in 10 tappe sulla biografia di Gabriele d'Annunzio. Ogni tappa si basa su funzioni di ricerca semplici e avanzate. Solo dopo aver risolto i quesiti proposti in ogni tappa, si ha la chiave di ricerca per procedere a quella successiva. Concluso il percorso, lo studente avrà consolidato la sua conoscenza della biografia del Vate.


Creato con Padlet


Ingredienti:

  • avere una classe disponibile al lavoro di gruppo e vivace
  • saper utilizzare padlet, edpuzzle e learning apps
  • avere una connessione a Internet in classe

Preparazione:

Dividere la classe in  gruppi omogenei ai quali consegnare il link del padlet. Ogni gruppo dovrà avviare le ricerche seguendo le tappe proposte, e ottenute le chiavi per procedere, arrivare fino alla fine del percorso. L'ultima tappa propone un esercizio di completamento che riassume tutte le informazioni trovate nel corso del lavoro. Se si vuole, si può enfatizzare la competizione, assegnando un premio al gruppo vincitore.

Riusabilità: altissima

Idea applicabile a qualsiasi materia; adatta anche per età diverse dato che le app utilizzate sono intuitive. Con questa facile ricetta si propone una didattica di processo divertente e utile per la memorizzazione.


Ecco alcuni esempi realizzati da bravissimi colleghi:





Nessun commento:

Posta un commento