Propongo una catalogazione botanica



#costruttivismo; #costruttivismoSociale; #activeLearning


Catalogazione botanica - realizzato dalla collega Giacinta S. per un percorso interdisciplinare per la scuola secondaria I grado

La catalogazione botanica è parte è una parte di un lavoro INTERDISCIPLINARE più ampio.

Creato con Padlet

Si indicano brevemente le fasi del lavoro:
1)L'insegnante ha presentato  lavoro alla classe; 2) orientamento sulla mappa: ogni ragazzo è stato munito di una mappa che è stata letta in classe con l’uso di Google map sulla Lim. Sono state fornite delle indicazioni sul percorso per raggiungere il sito e sulle varie fasi del lavoro; 3) sono state fatte 3 visite di esplorazione a caccia di tracce sulla flora e fauna presente; una in inverno, un all’inizio della primavera e una  a primavera inoltrata; 4) Stesura di brevi testi con riflessioni e osservazioni sulle visite effettuate. 5) Condivisione delle  foto scattate in cartella di rete 6) Stesura delle schede botaniche delle piante più frequenti l’elenco è stato fornito e predisposto dall’insegnante. 6) Stesura di schede su alcuni animali presenti  7) Una ricerca storica sull’importanza dell'area studiata nel passato. Il lavoro concluso è stato racchiuso in  un blog

Ingredienti:

  • avere una classe disponibile al lavoro di gruppo e vivace
  • saper utilizzare padlet, google drive, blogger, IrfanView, uso di internet per cercare le informazioni non rilevate nel corso della visita, Libreoffice
  • avere una connessione a Internet a scuola e un laboratorio informatico attrezzato

Preparazione:

La parte trattata in questa progettazione riguarda SOLO  la stesura delle schede botaniche.
L’attività viene svolta in laboratorio di informatica in 4 ore per ciascun gruppo. 
L’insegnante ha creato una cartella condivisa con un modello di  scheda botanica che funziona da traccia rispetto alle informazioni che ciascun alunno dovrà cercare utilizzando il materiale raccolto e/o le informazioni in internet; in una sottocartella si trovano le foto delle piante precedentemente rinominate per permettere una ricerca efficace, le schede botaniche con i termini specifici per descrivere le foglie e la scheda con i termini specifici relativi alle parti del fiore.
L'attività viene svolta con la classe è divisa in due gruppi che  lavorano nel laboratorio d’informatica alternativamente. Ogni ragazzo lavora ad una postazione.  In ogni postazione c’è un alunno più competente che ha il compito di intervenire e aiutare gli alunni meno competenti nelle semplici operazioni di salvataggio e di formattazione dei file.

Riusabilità: media

Idea applicabile a qualsiasi materia o percorso interdisciplinare; adatta anche per età diverse dato che le app utilizzate sono intuitive. Con questa impegnativa ricetta si propone una didattica di processo  utile e appagante.

Nessun commento:

Posta un commento