Faccio cartelloni con la realtà aumentata

#AR; #cooperativeLearning; #realtàAumentata; #QRcode

La collega Daniela propone un cartellone realizzato con AR per insegnare geografia in una prima della Suola primaria. 
Gli alunni realizzano disegni raffiguranti i principali edifici/ servizi presenti sul territorio della loro città. In classe è stato poi realizzato un tradizionale cartellone con, al centro, la rappresentazione della città in pianta. I bambini dovranno collocare i loro disegni intorno alla mappa, localizzando quello che hanno disegnato per prendere consapevolezza dello spazio urbano. Ciascun disegno viene abbinato ad un QRcode  che rimanda alla foto reale dell’edificio in questione. La maestra completa il lavoro in classe mostrando le differenze e le similitudini tra quanto osservato e disegnato e la realtà urbana.



Ingredienti:

  • avere una classe disponibile al lavoro di gruppo e vivace
  • saper utilizzare una fotocamera
  • avere un tablet con lettore di QRcode

Preparazione:

L’insegnante assegna a ogni  ragazzo un ambiente urbano da riprodurre attraverso il disegno. Scatta una foto di ogni spazio assegnato. In classe realizza un cartellone e attacca i disegni realizzati dai ragazzi. Genera per ogni foto scattata un codice QR e lo associa ai disegni.

Riusabilità: altissima

Idea applicabile a qualsiasi materia e in qualsiasi segmento scolastico

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