(idea della collega Claudia M.)
Propongo un'attività basata sull'utilizzo di Google Maps per una seconda classe liceale. Ogni studente ha realizzato una mappa dell'Asia, utilizzando i puntatori per segnare sulla cartina luoghi di interesse culturale, politico o naturale. I ragazzi hanno collegato i punti selezionati con immagini, video e pagine web di approfondimento. Concluso il percorso, gli studenti hanno consolidato la loro conoscenza della geografia.
Ingredienti:
- avere una classe autonoma e disciplinata nel lavoro
- saper utilizzare le funzioni avanzate di Google Maps
- gli studenti devono avere una connessione a Internet a casa
- avere una connessione a Internet a casa
Preparazione:
Spiegare ai ragazzi il funzionamento di Maps, sottolineando l'uso delle funzioni avanzate per la realizzazione e condivisione di mappe. Assegnare a ogni studente un'area da mappare (si può decidere di assegnare la stessa area a tutti o di suddividere il territorio da studiare tra i ragazzi).
Suggerire quali elementi geografici valorizzare, fornendo esemplificazioni. Suggerire quali approfondimenti fare, mostrando materiali.
Le mappe dovranno quindi essere condivise con la classe, e naturalmente con l'insegnante.
Un confronto tra i diversi lavori realizzati sarà occasione di discussione e consolidamento delle conoscenze. In alcuni casi è possibile utilizzare le mappe come punto di partenza per le verifiche orali.
Suggerire quali elementi geografici valorizzare, fornendo esemplificazioni. Suggerire quali approfondimenti fare, mostrando materiali.
Le mappe dovranno quindi essere condivise con la classe, e naturalmente con l'insegnante.
Un confronto tra i diversi lavori realizzati sarà occasione di discussione e consolidamento delle conoscenze. In alcuni casi è possibile utilizzare le mappe come punto di partenza per le verifiche orali.
Riusabilità: alta
Idea applicabile a qualsiasi segmento scolastico. Con questa facile ricetta si propone una didattica di prodotto divertente e utile per la memorizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento