Uso maps per la geografia

#costruttivismo; #costruttivismoIndividuale; #activeLearning

(idea della collega Claudia M.)
Propongo un'attività basata sull'utilizzo di Google Maps per una seconda classe liceale. Ogni studente ha realizzato una mappa dell'Asia, utilizzando i puntatori per segnare sulla cartina luoghi di interesse culturale, politico o naturale. I ragazzi hanno collegato i punti selezionati con immagini, video e pagine web di approfondimento. Concluso il percorso, gli studenti hanno consolidato la loro conoscenza della geografia.


 


Ingredienti:

  • avere una classe autonoma e disciplinata nel lavoro
  • saper utilizzare le funzioni avanzate di Google Maps
  • gli studenti devono avere una connessione a Internet a casa
  • avere una connessione a Internet  a casa

Preparazione:

 Spiegare ai ragazzi il funzionamento di Maps, sottolineando l'uso delle funzioni avanzate per la realizzazione e condivisione di mappe. Assegnare a ogni studente un'area da mappare (si può decidere di assegnare la stessa area a tutti o di suddividere il territorio da studiare tra i ragazzi).
Suggerire quali elementi geografici valorizzare, fornendo esemplificazioni. Suggerire quali approfondimenti fare, mostrando materiali.
Le mappe dovranno quindi essere condivise con la classe,  e naturalmente con l'insegnante.

Un confronto tra i diversi lavori realizzati sarà occasione di discussione e consolidamento delle conoscenze.  In alcuni casi è possibile utilizzare le mappe come punto di partenza per le verifiche orali.

Riusabilità: alta

Idea applicabile a qualsiasi segmento scolastico. Con questa facile ricetta si propone una didattica di prodotto divertente e utile per la memorizzazione.



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